La carie è la più frequente malattia dei denti che affigge il 95% della popolazione mondiale. Viene causata da batteri, non esiste un farmaco per fermarla, bensì è necessario rimuoverla. Con la rimozione della carie e della materia dentale che è stata colpita dalla stessa, viene a crearsi una fessura nel dente che va otturata.
Otturazioni

Otturazioni

La rimozione della carie, effettuata a regola d'arte, presuppone la sostituzione del materiale dentale danneggiato con otturazioni o corone. Le otturazioni vengono usate per rimpiazzare la struttura dentale mancante a causa di carie o di rottura. I materiali che vengono usati oggi per le otturazioni hanno ottime caratteristiche estetiche e meccaniche, aderiscono perfettamente alla struttura stessa del dente. Le otturazioni vengono fatte in modo da rispondere fedelmente alla struttura morfologica del dente e tutta una gamma di numerosi colori dei materiali usati permette di trovare la sfumatura adeguata dell' otturazione stessa.

Con le otturazioni si restituiscono ai denti la loro funzionalità e si ripristina l'estetica del dente naturale. Ogni otturazione deve essere una copia fedele del dente naturale, in caso contrario si possono causare problemi nei rapporti inframascellari, muscolari, alle articolazioni della mascella e si può causare la rottura del dente. Le otturazioni eseguite male possono, inoltre, indurre alla creazione di residui di cibo tra i denti e possono provocare alito sgradevole e causare la creazione di tasche e sanguinamenti gengivali. Nei casi in cui i difetti sono troppo seri e nei casi in cui i denti hanno subito trattamenti endodontici la struttura dentale rimanente spesso non è sufficiente a reggere le forze che si vengono a creare nella bocca in seguito alla masticazione di cibo. In tale caso si consiglia l' uso di corone protesiche.

La creazione della carie, la durata dell' otturazione, come pure gran parte di tutto ciò che è legato alla salute dei Vostri denti, dipende, però in primo luogo, dall' igiene orale effettuata a modo giusto e con regolarità, come pure da un' alimentazione equilibrata, con pochi carboidrati (caramelle, latte, cioccolato).

Terapia endodontica

Terapia endodontica

L' endodonzia è la cura canalare delle radici dentali. Il procedimento, una volta doloroso e a lunga durata, oggi, con lo sviluppo della medicina dentale moderna, è diventato molto meno fastidioso e i tempi necessari sono stati notevolmente ridotti. La radice in inclusione osteomucusa rimane come conseguenza di una carie profonda e non curata, contaminata da batteri che causano infezioni o necrosi meno visibili e, in casi meno frequenti, in seguito a rotture dei denti dovute a cadute oppure a problemi odontoiatrici malcurati.

Le radici in inclusione osteomucosa vanno curate quanto prima, visto che sia l' uso di antibiotici che di analgesici non è di alcun aiuto. Qualsiasi rinvio dell' inizio della cura può portare a ulteriori deterioramenti causando seri problemi. La terapia inizia con una diagnosi accurata, seguita dalla rimozione della carie con l' uso di anestesia locale.

Il secondo passo è la cura canalare della radice dentale. Un procedimento a regola d' arte permette di evitare l' estrazione del dente nel 95% dei casi. La metodologia moderna permette, inoltre, di abbreviare notevolmente i tempi, tanto che bastano solo 3 appuntamenti dal Vostro odontoiatra per portare a termine con successo la cura.

È buono a sapersi!

Il metodo migliore per prevenire la carie è, tuttavia, una regolare igiene orale, effettuata in modo corretto, unita a visite regolari dal Vostro odontoiatra.

Per capire al meglio il Vostro problema, contattateci oppure mandateci la Vostra radiografia panoramica.

Richiedi un preventivo gratuito
Studio dentistico EDC Dombaj Indirizzo
Tizianova 12B 51000 Rijeka Croazia
Numero di telefono +385 51 584 037
Contattarci tramite Viber e Whatsapp +385 91 437 2392
Orario di lavoro

Sabato su appuntamento