Spesso si dice che un bel sorriso è accompagnato da denti sani. L' estetica e la qualità dei denti sono strettamente collegati, perciò non è una sorpresa che l' odontoiatria estetica occupi un ruolo sempre più importante nella medicina dentale. L' odontoiatria estetica offre oggi innumerevoli possibilità per la correzione del colore, del posizionamento dei denti e delle gengive, unendo così la salute orale a un livello d'immagine eccezionale.

Uno dei procedimenti essenziali nell' odontoiatria estetica è lo Smile Design, ovvero la creazione di un sorriso bello e sano. Comprende lo sbiancamento dei denti, la creazione di otturazioni estetiche composte, l' installazione di faccette in porcellana, di corone in porcellana o zirconio e, infine, di impianti dentali.

Sbiancamento

Perchè ci troviamo davanti a una crescente richiesta per lo sbiancamento dei denti? Con il trascorrere del tempo, come conseguenza dell'età e di certe abitudini e/o stile di vita, lo smalto perde la sua naturale bianchezza, assumendo sfumature scure, grigie o giallastre. Ciò viene causato dalla consumazione di bevande colorate (caffè, thè, vino rosso...) e dal fumo. Lo sbiancamento è un ottimo rimedio che ripristina lo splendore dei Vostri denti. Dopo la rimozione degli strati duri e morbidi si procede all' applicazione di un gel che agisce chimicamente. Il procedimento è assolutamente indolore e dura un' ora circa, l' unico effetto collaterale è l' ipersensibilità dei denti che, però, dura una sola giornata, al massimo due. Terminato lo sbiancamento, bisogna evitare la consumazione di bevande e alimenti colorati per almeno 48 ore (caffè, thè, bibite colorate, vino rosso e sigarette).

Facette in porcellana

Le faccette in porcellana sono il massimo dell' odontoiatria estetica e rappresentano la soluzione ideale per correzioni estetiche. Si tratta di supporti protesici permanenti che si applicano sui Vostri denti naturali.

La porcellana che viene usata per le faccette è una copia fedele dello smalto dentario ed ha l'aspetto di un dente splendente, bianco e sano. Le faccette in porcellana si usano per diminuire lo spazio interdentale, per la cura dei denti malati, per la cura dello smalto dentario e per altre correzioni di natura estetica. Queste vengono installate a persone con denti ben conservati, privi di un gran numero di otturazioni. Il procedimento non è invadente sia per i denti che per le gengive. Viene limato solamente uno strato di 0,5 mm all' incirca dello strato dentale. Le faccette hanno una superficie liscia e la sfumatura non subisce variazioni con il trascorrere del tempo e il sorriso eccezionale che si assume dura seguendo le istruzioni del Vostro dentista per oltre 10 anni. Naturalmente, le faccette vanno pulite regolarmente usando lo spazzolino e il filo interdentale. Bisogna, inoltre fare delle regolari visite di controllo presso il Vostro odontoiatra. Si consiglia, pure, di evitare di masticare cose dure, come il ghiaccio, ad esempio o di rosicchiare le unghie perchè, oltre ad essere un' abitudine certamente non bella, può danneggiare la porcellana che, sebbene robusta, non può avere mai la consistenza dei Vostri denti naturali.

È buono a sapersi!

Vista la popolarità di questo procedimento esistono vari metodi di sbiancamento. Bisogna però procedere con cautela e rivolgersi a specialisti odontoiatrici competenti, evitando l' uso di prodotti e dentifrici che si possono trovare sul mercato e che "garantiscono " un immediato sbiancamento dei denti. Questo è un procedimento serio che, come del resto anche per gli altri procedimenti odontoiatrici, richiede un approccio individuale e deve essere effettuato solo da medici dentisti specializzati.

Per capire al meglio il Vostro problema, contattateci oppure mandateci la Vostra radiografia panoramica.

Richiedi un preventivo gratuito
Studio dentistico EDC Dombaj Indirizzo
Tizianova 12B 51000 Rijeka Croazia
Numero di telefono +385 51 584 037
Contattarci tramite Viber e Whatsapp +385 91 437 2392
Orario di lavoro Lun- Mer - Gio: 14:00 - 20:00
Mar - Ver: 09:00 - 15:00
Sabato su appuntamento